.....A SWEET WORLD MADE OF LOVE.....

...UN DULCE MUNDO LLENO DE AMOR...

giovedì 6 settembre 2018

DONUTS SOFFICI



ANCORA CIAMBELLE SOFFICI...
.








RICETTA

230 ml di latte

60 g di zucchero semolato
1 uovo
450 g di farina 00
7 g di lievito di birra fresco 
100 g di burro morbido
vaniglia semi di 1/2 bacca
un pizzico di sale
burro e cioccolato fondente q.b.

Sbattere l’uovo con una forchetta. Versare nella ciotola della planetaria o in una ciotola di plastica: l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte e il sale. Mescolare ....

Unire al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano o con la planetaria ( gancio a foglia)....Aggiungere il burro morbido un po’ per volta a pezzetti piccoli, continuare ad impastare per incorporarlo (  con il gancio a uncino).Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungere la farina rimasta un po’ per volta e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso.Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo sino a quando non si attaccherà più alle mani. (  aggiungere altra farina se necessario, l’impasto deve risultare morbido )
Spennellare con olio evo una ciotola capiente e adagiare l’impasto, coprire con un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e mezza ( deve raddoppiare il volume ).
Trascorso il tempo per la lievitazione, infarinare la spianatoia e impastare con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
Con un mattarello stendere l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricavare le ciambelle con un coppapasta .
Sistemare le ciambelle ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente per  1 ora in un luogo tiepido ( le ciambelle devono raddoppiare di volume.
Far scaldare il forno a 180°C e cuocere le ciambelle per circa 15/20 minuti .... devono risultare dorate
In un pentolino sciogliere il burro col cioccolato e qualche goccio d'acqua...  poi tuffarvi 
le ciambelline e, se si vuole ,si possono decorare con gli zuccherini a piacere .

Nessun commento:

Posta un commento